Disturbo Autistico
Insorge già nel primo anno di vita e si manifesta già entro i primi tre anni.
I bimbi che ne soffrono faticano ad instaurare il contatto oculare con l'interlocutore e sembrano disinteressati alle altre persone e a ciò che accade intorno a loro.
Questi bimbi non sanno come entrare in contatto con le altre persone e preferiscono non essere toccati, presi in braccio o cullati.
Vi è una assenza di risposte a stimoli sonori o al proprio nome.
Vi è anche l'assenza di gesti comunicativi come indicare, salutare con la mano ecc.
Vi è l'assenza di gesti per richiamare l’attenzione degli altri e una difficoltà a manifestare affetto o e a ricevere le coccole da altre persone.
Inoltre manca spesso il comportamento di allungarsi per essere preso in braccio.
Vi è poi assenza del comportamento imitativo e del gioco del "fare finta". Vi è infine una difficoltà a mettere in atto giochi con altri bambini e a chiedere aiuto o a indicare oggetti/attività desiderati.
Iniziano a parlare tardi e spesso ripetono molte volte le stesse parole. Rispondono alle domande ripetendo la domanda e non formulando la risposta.
Sembrano non sentire quando gli altri gli parlano.
Seguono routine rigide, hanno difficoltà ad adattarsi a qualunque cambiamento nella giornata e nell'ambiente.
Spesso allineano in modo ossessivo gli oggetti o concentrano l'attenzione per il movimento degli oggetti o su parti specifiche di essi.
Spesso ripete gli stessi movimenti più volte.
Lo sviluppo notevolmente anomalo o deficitario dell’interazione sociale e della comunicazione, con notevole ristrettezza del repertorio di attività e interessi.
Le manifestazioni del disturbo variano ampiamente a seconda del livello di sviluppo e dell’età cronologica del soggetto.
I bambini autistici vanno aiutati e intercettati "là dove si trovano". E' fondamentale stabilire un contatto con loro per aiutarli ad uscire dal loro isolamento.