Problemi a Scuola
La scuola è uno dei campi privilegiati in cui si manifesta il disagio adolescenziale, che può assumere varie forme: ad esempio può succedere che il ragazzo disinvesta sulla scuola e fatichi ad impegnarsi o a organizzare il lavoro e, senza accorgersene, perda i pomeriggi, navigando in internet, giocando con i videogiochi, chattando con gli amici o dilungandosi in attività di questo genere.
Può essere anche che, invece, pur impegnandosi molto, non riesca a concentrarsi oppure, ancora, non riesca a studiare e a sentire che la scuola sia utile per lui, come se quell'aspetto del sé riguardante il suo essere studente non conti più.
Può succedere anche che il ragazzo salti le lezioni, risponda male agli insegnanti o voglia smettere di andare a scuola.
Possono anche capitare momenti in cui il ragazzo senta di non volere frequentare e incontrare i coetanei e si ritiri (ritiro emotivo).
In tutti questi casi, è importante aiutare e sostenere il ragazzo e un percorso psicologico si può rivelare estremamente utile.