Disturbo Ossessivo Compulsivo e Rituali Ossessivi
Nel Disturbo Ossessivo Compulsivo possono manifestarsi Ossessioni e/o Compulsioni.
Le Ossessioni sono pensieri, pulsioni o immagini ricorrenti e persistenti, vissuti come intrusivi o inappropriati.
Esse causano ansia o disagio marcato e sono incontrollabili (la persona tenta di neutralizzarli mettendo in atto Rituali).
Le Compulsioni sono comportamenti o azioni mentali ripetitive che la persona si sente obbligata a mettere in atto in risposta a un’ossessione, o secondo regole che devono essere applicate rigidamente, per prevenire o ridurre il disagio (rituali).
Il soggetto non può evitare di mettere in atto rituali, appare rigido, manifesta una logica di accumulo (collezioni), non riesce a gettar via oggetto consumati ormai inutili, anche se privi di valore affettivo.
La persona tende al perfezionismo, ed è molto esigente con se stesso.
Il disturbo ossessivo compulsivo è molto pesante per il soggetto perchè lo svuota e lo costringe, togliendogli la libertà. Un percorso psicologico libera dai pensieri che non lasciano in pace, restituendo la libertà, che è la condizione precipua dell'uomo.
Un aiuto psicologico permette di tradurre in parole fatiche, emozioni, pensieri accumulati nel tempo e permette di prendere in mano il timone della propria esistenza, liberando da questi pensieri e questi comportamenti che non lasciano in pace.