Disturbo Reattivo dell’Attaccamento dell’Infanzia o della Prima Fanciullezza
Questo disturbo può avere il suo inizio prima dei 5 anni di età.
Il bambino è legato ai suoi genitori da subito e da subito si sviluppa il sistema di attaccamento, cioè quel movimento innato che c'è nei bambini di ricerca d'affetto, protezione, vicinanza ed amore nei confronti dei genitori.
E' grazie allo sviluppo di un buon attaccamento che i bambini acquisiscono una base sicura, da cui partire per esplorare il mondo e per crescere.
Il Disturbo Reattivo del Comportamento si verifica quando il bambino non riesce a sviluppare un senso di sicurezza adeguato, il che può accadere per svariate ragioni. Vi sono due tipi di Disturbo Reattivo dell'Attaccamento: quello inibito e quello disinibito.
Il bambino che presenti un attaccamento inibito fatica a stabilire relazioni con gli altri e a muoversi liberamente nell'ambiente. Ha difficoltà a ricevere coccole, carezze, abbracci come baci, carezze, coccole e vorrebbe evitare le situazioni sociali.
Il bambino che presenti invece un attaccamento disinibito, al contrario, mostra di non avere una figura di riferimento specifica. Manifesta inoltre atteggiamenti di eccessiva socializzazione e comportamenti di vicinanza ed intimità con estranei.
Generalmente il disturbo reattivo dell'attaccamento si manifesta in seguito a separazioni, lutti, affido, distacchi improvvisi dai genitori, eccetera.
In questi casi è molto di aiuto un percorso psicologico che aiuti il bambino a ripristinare la sicurezza di base, che, per qualche motivo, è andata perduta.