Problemi Comportamentali:
Capricci, Eccessiva Vivacità, Mancanza del Rispetto delle Regole, Opposività

Difficoltà nel Rispetto delle Regole e Eccessiva Vivacità

A volte i bambini faticano a rispettare le regole e con i loro comportamenti mettono fortemente alla prova i genitori e gli insegnanti.
La non accettazione del limite, porta a esplosioni di rabbia e il bambino spesso riesce ad ottenere ciò che vuole.
E' opportuno intervenire prima che il bambino si trasformi in un piccolo tiranno.

Disturbo della Condotta

Questo disturbo può avere due esordi: un esordio nella fanciullezza, cioè prima dei 10 anni e un esordio nell’adolescenza, cioè dopo i 10 anni.
Si manifesta con una modalità di comportamento ripetitiva e persistente in cui i diritti degli altri o le principali regole societarie vengono violate, con aggressioni a persone o animali, distruzione della proprietà, frode o furto, con gravi violazioni delle regole.

Disturbo Oppositivo Provocatorio

I ragazzi e i bambini che manifestano questo disturbo si mostrano oppositivi verso le norme, non accettano il limite e, spesso, manifestano comportamenti provocatori.
Viene esibita una modalità di comportamento negativistico, ostile e provocatorio, con alcuni dei seguenti sintomi : il bambino va spesso va in collera; litiga con gli adulti; sfida o rifiuta di rispettare le regole o le richieste degli altri; irrita volontariamente le persone; tende ad accusare gli altri delle proprie colpe; è dispettoso e vendicativo.
I sintomi sono più evidenti nelle interazioni con gli adulti o i coetanei che il soggetto conosce bene.
Di solito le persone con questo disturbo non si considerano oppositivi o provocatori, ma giustificano il loro comportamento come una risposta a richieste o circostanze ingiuste nei loro confronti e non riconoscono i loro errori.

La Dottoressa Psicologa Silvia Zaccanelli riceve a Treviglio e Livigno coprendo quindi i paesi limitrofi come ad esempio

Caravaggio

Romano di Lombardia

Bariano

Brignano Gera D’Adda

Verdello

Stezzano

Arcene

Cologno Al Serio

Urgnano

Dalmine

Brembate

Cassano D’Adda

Trezzo sull’Adda

Bergamo

Osio Sotto

Rivolta D’Adda

Bormio

Tirano