Disturbo da deficit di Attenzione-Iperattività

La caratteristica fondamentale di questo disturbo è una persistente modalità di disattenzione e/o di iperattività-impulsività più frequente e più grave di quanto si osserva tipicamente in soggetti a un livello di sviluppo paragonabile.
I sintomi tipicamente peggiorano in situazioni che richiedono attenzione o sforzo mentale protratti, o che mancano di attrattiva o di novità.
Per diagnosticare questo disturbo occorrono sintomi che facciano parte del gruppo "disattenzione" o nei gruppi "iperattività-impulsività".

Disattenzione

  • In questi casi si verifica nel bambino la difficoltà di prestare attenzione ai particolari, con errori di distrazione nei compiti o nel lavoro. Vi è una profonda difficoltà a mantenere l’attenzione. Spesso non sembra ascoltare quando gli si parla. Non segue le istruzioni e non porta a termine i compiti. Ci sono difficoltà di organizzazione. Spesso il bambino perde gli oggetti, spesso risulta facilmente distratto da stimoli esterni e mostra sbadataggine.

Iperattività:

  • Il bambino spesso muove con irrequietezza mani o piedi, non resta seduto, ha difficoltà a dedicarsi ad attività in modo tranquillo e parla troppo.

Impulsività:

  • Il bambino dà risposte prima della fine delle domande; ha difficoltà nell’attendere il proprio turno; presenta un atteggiamento invadente.

La Dottoressa Psicologa Silvia Zaccanelli riceve a Treviglio e Livigno coprendo quindi i paesi limitrofi come ad esempio

Caravaggio

Romano di Lombardia

Bariano

Brignano Gera D’Adda

Verdello

Stezzano

Arcene

Cologno Al Serio

Urgnano

Dalmine

Brembate

Cassano D’Adda

Trezzo sull’Adda

Bergamo

Osio Sotto

Rivolta D’Adda

Bormio

Tirano