Disturbo da deficit di Attenzione-Iperattività
La caratteristica fondamentale di questo disturbo è una persistente modalità di disattenzione e/o di iperattività-impulsività più frequente e più grave di quanto si osserva tipicamente in soggetti a un livello di sviluppo paragonabile.
I sintomi tipicamente peggiorano in situazioni che richiedono attenzione o sforzo mentale protratti, o che mancano di attrattiva o di novità.
Per diagnosticare questo disturbo occorrono sintomi che facciano parte del gruppo "disattenzione" o nei gruppi "iperattività-impulsività".
Disattenzione
- In questi casi si verifica nel bambino la difficoltà di prestare attenzione ai particolari, con errori di distrazione nei compiti o nel lavoro. Vi è una profonda difficoltà a mantenere l’attenzione. Spesso non sembra ascoltare quando gli si parla. Non segue le istruzioni e non porta a termine i compiti. Ci sono difficoltà di organizzazione. Spesso il bambino perde gli oggetti, spesso risulta facilmente distratto da stimoli esterni e mostra sbadataggine.
Iperattività:
- Il bambino spesso muove con irrequietezza mani o piedi, non resta seduto, ha difficoltà a dedicarsi ad attività in modo tranquillo e parla troppo.
Impulsività:
- Il bambino dà risposte prima della fine delle domande; ha difficoltà nell’attendere il proprio turno; presenta un atteggiamento invadente.