Problematiche nella Relazione di Coppia
La coppia è qualcosa di più che l'unione dei due che la formano, ma è un'entità a sé, un "noi".
Proprio per questo, ad essa va riservato anche un cammino psicologico, un posto specifico in cui la coppia possa riconoscersi e affrontare insieme i punti critici, per ripartire.
La coppia può affrontare momenti difficili dovuti a difficoltà di comunicazione, difficoltà di comprensione, disagio di uno dei due partner, conflittualità più o meno accese.
L'aiuto di uno psicologo può aiutare a facilitare la comunicazione, a ritrovarsi, a costruire un ponte laddove il sentimento ci sia, per abbattere i muri dell'incomprensione, o al contrario, aiutare a separarsi gestendo la conflittualità e ricominciare con serenità elaborando il lutto della fine e sciogliendo le rabbie.
Un lavoro che coinvolga la coppia, mira soprattutto a migliorare la comunicazione e la comprensione reciproca tra i membri della coppia.
E' la comunicazione profonda che crea la complicità e fa sentire l'uno e l'altro "a casa".
Un lavoro con la coppia mira anche a risolvere difficoltà nella sfera affettivo-sessuale, il più delle volte legate sempre a una difficoltà di esprimere liberamente con il proprio partner emozioni, pensieri e sentimenti.
Dopo un’iniziale attrazione fisica, se non vi è una comunicazione mentale, è facile che il desiderio si spenga.
Una complicità e una buona comunicazione, oltre che una conoscenza intima dell'altro, dei suoi desideri e delle sue fantasie permettono di arricchire e rendere sempre nuova la vita intima.
Infine la mancanza di una buona comunicazione e comprensione dell'altro può generare aspre conflittualità.
Laddove l'amore ci sia e il desiderio della coppia sia quello di continuare insieme la propria strada, il lavoro consiste nel facilitare la comunicazione, nel rendere consapevoli i partners delle loro modalità di interazione disfunzionale, nell'aiuto e sostegno a gestire le conflittualità.
Laddove invece non ci siano i presupposti per continuare il percorso psicologico aiuta a separarsi elaborando la perdita e gestendo la rabbia.