Disturbi Psicosomatici

I disturbi psicosomatici sono disturbi che manifestano i loro sintomi nel corpo con dolori fisici, pur non avendo causa medica.
Chi ne soffre ha spesso effettuato numerose visite mediche senza alcun risultato perchè la causa profonda ha sede nella mente, pur manifestandosi sottoforma di sintomi corporei.

Sono:
Disturbo di somatizzazione
Disturbo di conversione
Disturbo algico
Ipocondria
Disturbo di dismorfismo corporeo

Disturbo di Somatizzazione

Spesso il paziente porta molteplici lamentele di problemi fisici che possono durare anche da molto tempo.
Inizia anche prima dei trenta anni e il paziente riporta di sintomi dolorosi a carico di stomaco e intestino, o anche sintomi della sfera sessuale o neurologica come mal di testa, svenimenti ripetuti inspiegabili.
Una terapia psicologica è assai utile perchè le e pulsioni rimosse sono convertite in sintomi fisici.

Disturbo di Conversione

Uno o più sintomi o deficit riguardanti funzioni motorie volontarie o sensitive, che suggeriscono una condizione neurologica o medica generale, per esempio improvvisa cecità o paralisi, convulsioni.

Il sintomo o deficit, dopo le opportune indagini, non può essere spiegato pienamente con una condizione medica, o con gli effetti diretti di sostanze.
Una terapia psicologica è assai utile perchè le pulsioni rimosse sono convertite in sintomi fisici.

Disturbo Algico

Il paziente avverte grande dolore che viene non ha causa organica, ma che affligge il paziente e gli rende la vita durissima.
Una terapia psicologica è assai utile perchè le e pulsioni rimosse sono convertite in sintomi fisici.

Ipocondria

E' l'intensa paura di avere (o convinzione di avere) una malattia grave, basata su erronea interpretazione di sintomi somatici (per esempio l' affanno dopo aver fatto le scale è interpretato come indice di infarto e ciò arreca uno stato di forte allarme).
Una terapia psicologica aiuta il paziente al fine di favorire un processo di consapevolizzazione, simbolizzazione e rielaborazione dei termini del conflitto espresso a attraverso il timore o la convinzione di malattia e lo porta a stare finalmente bene, perché queste paure sono davvero angosciose per la persona e non la lasciano in pace.

Disturbo di Dismorfismo Corporeo

Si manifesta come preoccupazione intensa di avere un difetto fisico che in realtà è inesistente, o se presente lievemente viene percepito in modo esagerato e distorto.
La preoccupazione causa disagio clinicamente significativo o menomazione nel funzionamento lavorativo, sociale e più in generale di vita.

Una terapia psicologica è assai utile in questi casi.

La Dottoressa Psicologa Silvia Zaccanelli riceve a Treviglio e Livigno coprendo quindi i paesi limitrofi come ad esempio

Caravaggio

Romano di Lombardia

Bariano

Brignano Gera D’Adda

Verdello

Stezzano

Arcene

Cologno Al Serio

Urgnano

Dalmine

Brembate

Cassano D’Adda

Trezzo sull’Adda

Bergamo

Osio Sotto

Rivolta D’Adda

Bormio

Tirano